OBIETTIVI

Strada facendo è un’associazione di promozione sociale costituita prevalentemente da genitori e familiari di persone con disabilità sia intellettive che motorie.
Sin dalla sua costituzione, il gruppo fondatore ha individuato come obiettivo principale il Futuro.
Il futuro dei propri figli e il cosiddetto “Dopo di noi” è risuonato più volte nella mente dei fondatori sino al punto di intensificare e focalizzare quanto più possibile gli investimenti e l’impegno di tutti verso la valutazione e ricerca di soluzioni che potessero migliorare e accompagnare il percorso dei ragazzi, verso un futuro dignitoso e protetto.
Infatti nel 2015, l’associazione ha acquistato due terreni in Sannicandro di Bari, piccolo comune a circa 20 km. dal Capoluogo, caratterizzato da affascinanti uliveti e campagne incontaminate dalle caratteristiche Murgiane. Qui l’associazione sta costruendo, a piccoli ma significativi passi, un piccolo Centro rurale, dove i ragazzi possono compiere attività agricole e botaniche, in piena libertà e sicurezza, accompagnati come sempre dai genitori o da personale specializzato.
Il Centro rurale di “Agricoltura Speciale”, offre alle famiglie e, naturalmente ai ragazzi, la possibilità di apprendere piccole tecniche di lavoro agricolo, avendo come obiettivo maggiore, la produzione di piante aromatiche, condotta da uno specifico Gruppo di lavoro (Gruppo agricoltura-vedi) che rappresenta un Gruppo guida per i ragazzi, coinvolti e attratti dalle profumazioni e dalle sensazioni che tali piante offrono spontaneamente.
Naturalmente Strada facendo è costantemente presente nella quotidianità delle famiglie, attraverso laboratori di attività varie e coinvolgenti, attraverso incontri specifici e tematici grazie alla disponibilità dei genitori volontari e di professionisti come Pedagogisti e Psicologi.